SCHEMA PROGRAMMA X CATECHISMO

Ciao,

ho chiesto a Nives di girarmi la traccia di cui a parlato suor Valeria alla riunione che può servire da base per il programma da seguire.

Ve lo invio così potete iniziare a visionarlo in vista delle riunioni nei singoli gruppi

Buon lavoro

Paola

2014-15 Proposta Itinerario Catechistico UCD Fossano.pdf  (Clic x Download)

Schema sintetico.pdf                                                       (Clic x Download)

SITO UFFICIO.pdf                                                            (Clic x Download)

Resoconto riunione 11/09/2014

Ciao a tutti,

Durante la riunione di giovedì sono emersi alcuni problemi legati a orario e mancanza di catechisti.

-          Chiedo alle catechiste di SECONDA elementare di confermare la loro disponibilità dato che non erano presenti (spero abbiate saputo della riunione).

-          La TERZA elementare dovrebbe essere a posto e probabilmente cercherà di proporre qualche incontro con le famiglie: brave, se avete bisogno di aiuto chiedete!

-          La QUARTA ha necessità di fare il catechismo alle 14.30 x problemi di lavoro e quindi chiediamo a II o III di valutare la possibilità di spostarsi alle 16.00. Parlatene e fateci sapere.

Inoltre Elena chiede di essere sostituita e passare a fare l’aiuto (giusto?) per problemi a casa.

-          La QUINTA cerca almeno un catechista che possa sostituire Guido finchè non si ristabilisce (attualmente è in ospedale, diciamo una preghiera per lui)

-          La PRIMA media è completamente scoperta

-          La SECONDA media cerca un catechista che aiuti Ivana dato che per lavoro non può garantire sempre la sua presenza. Ringrazio invece Michele Falletti che aiuterà Regina.

-          La TERZA media è a posto ma mantiene l’orario delle 14.30 x motivi di lavoro.

Alcuni catechisti hanno proposto di chiedere a dei ragazzi giovani (animatori e animati) di dare una mano soprattutto x i gruppi + numerosi, se conoscete qualcuno provate a chiedere spiegando che farebbero da sostegno quindi non serve che si preparino e potrebbero anche fare a turno.

Durante le iscrizioni al catechismo facciamo presente la situazione chiedendo aiuto ai genitori, come catechisti o come aiuto (a volte iniziano come aiuto e poi continuano come catechisti)

e diciamo che non potremo garantire il catechismo per tutte le classi se la situazione non cambia.

Naturalmente se conoscete persone disponibili cercate di coinvolgerle.

In ultimo parlando con don Mario per la prima media che attualmente è completamente scoperta, pensavamo di proporre un cammino alternativo tipo quello proposto dalla commissione 7-12 anni da fare ogni 2/3 settimane a seconda dei mesi coinvolgendo anche le famiglie magari il sabato dopo messa o la domenica pomeriggio dopo messa ma è tutto da pensare. Ne parlerò con don Derio e vi farò sapere ma vorrei sapere fin d’ora se qualcuno sarebbe disponibile a darmi una mano perché naturalmente da sola non posso gestire i ragazzi e per gli adulti valutiamo se sarà don Mario o qualche altro animatore a seguirli. Indicativamente si potrebbero fare 3 incontri prima di natale e 4 o 5 dopo, quindi sarebbe un impegno meno gravoso per i catechisti anche se bisogna preparare bene l’incontro. Fatevi avanti e come dice il papa: Coraggio, creatività e pazienza!

Naturalmente si accettano suggerimenti da tutti, anche da chi non farà catechismo quest’anno e se avete sentito di cammini simili informatevi su come si svolgono. Grazie!

ISCRIZIONI AL CATECHISMO

Si svolgeranno domenica 21 e domenica 28 dopo la S. Messa delle 10.30 (se qualcuno va a messa sabato e vuole mettere un tavolo in fondo alla chiesa x raccogliere le iscrizioni va benissimo! Ditelo solo a don Mario così lo dice in chiesa), invece dal 22 al 27 servono catechisti per raccogliere le iscrizioni. Di seguito la tabella con orari e disponibilità, PER FAVORE CHI PUO’ SI SEGNI . Inoltre dopo le S. Messe della domenica i catechisti presenti sono tutti reclutati soprattutto il 21 essendoci la festa di solito ci sono tante persone tutte insieme.

Danilo si raccomanda di controllare che compilino tutto il modulo e lo firmino. Come scorso anno costa 10€  il 1°figlio, e 5€ dal 2° o la prima elementare. GRAZIE!

Nei prossimi giorni stamperò un pò di moduli e li porterò in parrocchia.

Mattino ORE 10.00 – 12.00

Pomeriggio ORE 18.00 – 19.00

LUNEDI’ 22/09

Danilo

MARTEDI’ 23/09

NON SI RACCOLGONO

MERCOLEDI’ 24/09

Maria Rosa

GIOVEDI’ 25/09

Emanuela

VENERDI’ 26/09

Emanuela

IL CATECHISMO INIZIERA’ IL 15/10 PER LE MEDIE E IL 17/10 PER LE ELEMENTARI.

La Messa di inizio catechismo sarà il 09/11 h. 10.30

PER COMUNICARE MEGLIO

Per evitare che qualcuno non sia informato vi chiedo di nominare un responsabile per ogni gruppo a cui posso fare riferimento. Naturalmente manderò a tutti le comunicazioni ma se qualcuno non ha mail o cell. sarà il responsabile del gruppo che deve avvisarlo.

Chi ha WhatsApp può darmi il suo n. di cellulare così lo inserisco nel gruppo catechisti x avvisi di prox riunioni.

Se avete le mail di altre catechiste soprattutto la seconda elementare comunicatemele così le aggiungo alla lista. Grazie!

Resta valida la bacheca su cui verrà posto il materiale che interessa tutti.

VARIE

Corso catechisti in seminario il 7/14/21/28 ottobre al pomeriggio o alla sera. Occorre iscriversi entro fine mese in parrocchia o c/o uff. catechistico.

Costo 10€. Ne vale la pena, non mancate!

Grazie a tutti, soprattutto a chi con fatica e problemi di vario genere continua a credere che il messaggio del Vangelo va portato con il  sorriso J

Ci vediamo x le iscrizioni domenica 21/09.

Per qualsiasi cosa scrivetemi o chiamatemi tranquillamente.

Ciao Paola

Cell. 3356662163