Prima Comunione 2014

RESOCONTO RIUNIONE 25/02/2014

LE CENERI

La funzione, tempo permettendo, inizierà sul sagrato dove verranno bruciati alcuni rami di ulivo dello scorso anno. Si attingerà simbolicamente un po’ di cenere che unita a quella già pronta sarà utilizzata durante il rito. Grazie al lavoro di alcuni catechisti sono stati preparati 500 rametti in parte tinti di viola che verranno dati ai ragazzi e agli adulti al termine della funzione come segno di vita inaridita che ha bisogno di rinascere. Chiederemo a tutti di riportare il rametto alla funzione della via crucis o la sera della veglia quando verranno bruciati perché la cenere diventi concime e fa sbocciare nuove piante. Verranno posti dei rami lunghi anche dentro l’anfora come richiamo a quelli piccoli.

MESSE DOMENICALI

E’ stato preparato un cuore di stoffa imbottito che sarà posto sul libro (dell’avvento). Ogni settimana verrà posto intorno al cuore un cartello stradale e la scritta relativa (v. cammino).  A Pasqua verrà posto al centro del cuore il disegno di una famiglia (da trovare).  L’animazione sarà effettuata come segue; una classe leggerà il breve dialogo proposto per la domenica (vi rimanderò al più presto i dialoghi a cui devo modificare l’ultima frase dato che rappresentiamo in altro modo rispetto alla proposta). Bisogna concordare con don Mario se farlo all’inizio o dopo l’omelia. L’altra classe farà le preghiere.

Don Davide mi aveva accennato che saranno presenti anche i ragazzi delle superiori, sentiamo loro cosa vogliono fare x non accavallarci.
Dato che nel cammino sono presenti delle proposte legate alle domenica ve le riporto di seguito
(il materiale è tutto presente sul sito, cercherò  di farne copia x bacheca):

09/03   III MEDIA (consegna… + cammino) – SUPERIORI (sentire Davide se fanno preghiere)
IMPEGNO: i ragazzi dovrebbero portare dei generi alimentare o almeno invitare l’assemblea a portare qualche alimento durante la quaresima da donare a chi ha bisogno

16/03   III ELEMENTARE (preghiere)  – I MEDIA (cammino)
IMPEGNO: CONSEGNARE AI BAMBINI PRESENTI A MESSA IL DADO CON LE PREGHIERE DEI PASTI (fare circa 100 fotocopie) e prepararne uno grande da mettere sull’altare, bello colorato.

23/03   II ELEMENTARE (preghiere)– IV ELEMENTARE(cammino)
IMPEGNO: CONSEGNARE AI BAMBINI PRESENTI A MESSA LE GOCCE CON LE BEATITUDINI DELLA FAMIGLIA (stamparne x circa 100, 1 sola beatitudine a testa fronte/retro) e farne una GRANDE x altare

30/03   II MEDIA (cammino)- I ELEMENTARE (presentazione bimbi + preghiere)+ BATTESIMO
IMPEGNO: CONSEGNARE AI BAMBINI PRESENTI ISTRUZIONI PER FARE UNA LAMPADA  e farne una x altare

06/04   III MEDIA (consegna … + cammino/ preghiere? )
IMPEGNO: CONSEGNARE AI BAMBINI PRESENTI A MESSA IL BUONO PER LA CONFESSIONE possono regalarlo a un adulto se non si confessano ancora

13/04   (PALME) V ELEMENTARE (cammino +preghiere?)
IMPEGNO:
CONSEGNARE AI BAMBINI PRESENTI cartoncino con la colomba da attaccare alla porta di casa e farne una x altare.

CAMMINO DA SVOLGERE AL CATECHISMO

Il cammino è assolutamente facoltativo.  Se avete poco tempo potete anche solo accennarlo senza dare schede perché abbiamo il riferimento con quanto si fa a messa. I cammini sono disponibili sul sito della diocesi e ne trovate una copia fotocopiabile in bacheca.
Don Mario ha prenotato un po’ di scatolette di caramelle che saranno da dare ai ragazzi a fronte di 2 € risparmiati o guadagnati in Quaresima. Consigliamo di non dire che gli daremo le caramelle come premio ma semplicemente che riceveranno un piccolo dono come ringraziamento x il loro impegno.

CONFESSIONI

Anche il cammino x le confessioni è facoltativo. Se qualche classe vuole procedere diversamente in base al proprio cammino è sufficiente comunicarlo a don Mario. Chi invece seguirà il cammino mi chieda se ha dei dubbi. Servirà un pezzo di tovaglia di carta, alcune caramelle, lumini (eventuali pezzi di stoffa x fare le bende oppure chiudono gli occhi) e se non li avete dati sono disponibili dei biglietti da stampare con le funzioni della settimana santa a cui i ragazzi sono invitati a partecipare.

VIA CRUCIS

I giovani animeranno la via crucis serale quindi tocca a noi animare quella di venerdì alle 15.00
Tenendo come partenza quella di Tonino Bello che vi manderò modificata appena riesco, ci sarà don Mario nelle vesti di Gesù che di stazione in stazione sarà caricato della croce, cadrà, incontrerà la madre ecc. aiutato da alcuni catechisti. Intanto un ragazzo o un catechista leggerà alcune righe di vangelo relative alla stazione e una breve riflessione e alcuni ragazzi leggeranno 3 intenzioni a stazione + una preghiera. Saranno 10 o 11 stazioni quindi servirebbero almeno 4/5 ragazzi a classe che eventualmente leggeranno 2 volte se non ne troviamo di più disponibili. Alla peggio leggeremo noi.

Servirà una tunica x don Mario, velo x Maria, fazzoletto di Veronica (già fatto da Marina), pietra del sepolcro (già fatta da Guido), corona di spine, chiodi grandi e martello.. don Mario farà una prova e vediamo cos’altro serve. Per ora non stampatela appena posso aggiungo con don Mario vangeli e intenzioni così da averla definitiva.

Non abbiamo parlato delle altre funzioni, se don Mario ha bisogno ci dirà. Se comunque avete suggerimenti su quanto scritto o altro fateci sapere.

Grazie.

Ecco dove ci trovate..