AVVENTO E NOVENA

Ciao,

lunedì un bel gruppetto di catechisti si è trovato in parrocchia x condividere le idee per Avvento e Novena.

Per l’avvento i gruppi possono seguire le schede proposte dalla pastorale ragazzi quella che vi ho inviato (ne trovate una copia in bacheca) oppure fare il cammino normale richiamando solo agli impegni che vengono proposti la domenica.

In chiesa pensavamo di non fare la casa proposta dal cammino ma di usare solo le storielle proposte, i segni (zucchero, caffè, sale e lievito) e le preghiere. Tutto da far leggere ai ragazzi.

In allegato trovate la versione già modificata con le classi che animeranno. Sono state escluse la I e III media perché partecipano ad altre messe.

La classe che anima dovrò far leggere i propri ragazzi e portare il segno proposto. Qualcuno ha 4 vasetti/contenitori magari trasparenti in cui mettere gli ingredienti con sopra un etichetta tipo x la prima settimana CAFFE’ PER ESSERE ATTENTO o simile?

Per la novena invece siamo ancora indecisi se proiettare ogni sera un pezzo del film Natale Rubato proposto da Nicoletta o leggere una storia proposta da Rosanna.

Inoltre ogni sera si pensava di allestire i banchi della chiesa con i personaggi del presepe realizzati con rotoli di carta igienica su cui saranno attaccate delle figure (pastori, pecore ecc ) che i bambini delle elementari coloreranno a catechismo.

Vedete sito http://www.ecoo.it/foto/addobbi-natalizi-con-riciclo-creativo_1427_8.html

Sul bordo del banco verso l’interno della navata, metteremo dei pezzi di carta verde (finto muschio) su cui sistemeremo di sera in sera i personaggi. Ne metteremo anche alcuni vicino al pannello della montagna, dove allestiremo la capanna (magari su un tavolino). L’ordine dovrebbe essere questo, ma non lo abbiamo definito quindi ditemi se preferite fare diversamente:

MARTEDI   16 DICEMBRE              H. 18.15               IV ELEMENTARE               PECORE

MERCOLEDI’ 17 DICEMBRE         H. 18.15               II ELEMENTARE                ANGELI

GIOVEDI’ 18 DICEMBRE                H. 18.15               III ELEMENTARE               PASTORI

VENERDI’ 19 DICEMBRE               H. 18.15               V ELEMENTARE                BUE E ASINELLO

LUNEDI’ 22 DICEMBRE                  H. 18.15               V ELEMENTARE                MAGI

MARTEDI’ 23 DICEMBRE              H. 18.15               III MEDIA                            SACRA FAMIGLIA

Chi ha tempo e voglia può fare ochette o altri personaggi e anche stelline da far penzolare dai banchi o dalle colonne sui lati.

Direi che dovremmo ancora trovarci una volta x definire bene il tutto, magari se qualcuno a tempo può fare già delle prove con i personaggi da far vedere a chi non c’era.

Io potrei MARTEDI o GIOVEDI’ verso le 14.30 ma proponete voi un giorno che vi va bene. Il primo pomeriggio mi sembra il momento + adatto.

Aspetto le vostre risposte x definire il giorno.

Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa sgridatemi!!

Ciao Paola.

INCONTRO CON UFF. CATECHISTICO E INCONTRO X Avvento/Novena

Ciao a tutti!

Vi ricordo che martedì alle 20.45 allo Spirito Santo ci sarà incontro per catechisti preparato da ufficio catechistico! Come ogni anno preparano un incontro per approfondire e stimolare la nostra preparazione, quindi fate il possibile per partecipare. Chi (come la sottoscritta causa orientamento a scuola) martedì è impegnato, può andare giovedì a S. Antonio dove sarà ripetuto lo stesso incontro.

Inoltre per fare il punto su quello che c’è da fare x avvento e novena e decidere le ultime cose ci sareste giovedì verso le 14.30 in Parrocchia?

AVVENTO: per collegare la ns. montagna ai segni che porteremo nelle domenica di Avvento ho modificato un po’ le tracce (le trovate in allegato con evidenziate le parti modificate).

L’idea è di mettere su un tavolino vicino alla montagna uno zainetto e davanti porre di domenica in domenica i segni che portiamo con noi nel cammino scrivendo anche a cosa servono (CAFFE’ x uno stile Attento agli agli altri ecc). Che dite?

Chiederei se c’è uno di voi che può prendersi l’impegno di esserci almeno le prime due domeniche per preparare quel poco che c’è da fare nella funzione.

Io andrò il sabato con la terza media che recita il rosario, poi se riesco vengo prima di messa anche domenica ma vi chiederei di seguire voi la preparazione.

Comunque possiamo parlarne a voce.

NOVENA: Ho visto il film ‘Natale rubato’ e pur essendo bello nel suo significato, l’ho trovato MOLTO lento e la prima mezz’ora un po’ noiosa e ci sono tanti dialoghi in dialetto che si fa fatica a capire. Non so se hai bambini può piacere soprattutto visto a pezzi perché non crea molta aspettativa.. non so se sono riuscita a spiegarmi. Comunque ne parliamo.

Se avete già qualche statuina di prova portatela da far vedere agli altri. Anche x le statuine possiamo sottolineare come anche loro si siano messe in cammino per arrivare in tempo a vedere Gesù. Bisognerà allestire un presepe ai piedi della montagna. Direi che x il 24 sarebbe bello spostare tutte le statuine fatte sotto la montagna. Inoltre potremmo attaccare alla corda tante stelline con sopra i nomi dei bambini che le hanno fatte x rendere la montagna più natalizia e naturalmente ci vorrà la stella cometa. Ragionate su tutto e ne parliamo a voce.

Buona domenica

Paola

ALLEGATO: AVVENTO_2014_Tracce_domenicali corte.pdf

Chi è Online...